Rispettare l’ambiente non significa “inquinare” la bolletta energetica dei cittadini

0
145

Gli oneri di sistema addebitati in bolletta per finanziare le fonti rinnovabili e lo smantellamento del nucleare, hanno inquinato i costi della bolletta energetica dei cittadini, creando forti rincari e iniquità

Questo accade perché gli oneri di sistema sono addebitati in maniera non progressiva rispetto al reddito, gravando di più su chi ha meno. Le modalità di calcolo, inoltre, sono difficilmente leggibili e peccano di trasparenza.
Il MoVimento 5 Stelle ha proposto una soluzione strutturale a questo fenomeno. Come? Riteniamo che gli oneri di sistema debbano essere trasferiti alla fiscalità generale, nel senso che devono essere pagati dai contribuenti con le tasse, seguendo il criterio di progressività: chi più ha, più paga.
Dobbiamo scongiurare subito l’effetto regressivo degli oneri di sistema in bolletta sulle famiglie italiane. Auspichiamo che il Governo adotti provvedimenti in grado di frenare da subito l’effetto degli aumenti, tutelando le fasce più fragili della popolazione.
Quanto sta accadendo in questi giorni ci fa comprendere che è necessario trovare dei metodi economicamente sostenibili ed equi per affrontare la transizione energetica e il Green New Deal da qui al 2050.

Mario Turco