Salvini: “Centrodestra unito su riforme. Referendum giustizia ed elezioni…”

0
43

Matteo Salvini, leader della Lega, ha parlato ai microfoni di 24 mattino. Penso che ci sarà un’adesione straordinaria della raccolta firme per i referendum sulla giustizia

Sono referendum stimolano il Parlamento a fare la riforma della giustizia, se il Parlamento non la farà ci penseranno gli italiani. I referendum sulla giustizia sono anche uno strumento per liberare la Magistratura dalle correnti, dalla politica. I referendum sulla giustizia saranno un aiuto alla riforma Draghi-Cartabia, è un modo per rilanciare anche l’economia di questo paese, dall’estero non si fidano dei tempi lunghi della giustizia italiana.

Separare le carriere di chi indaga e chi giudica è una richiesta di civiltà. Sulle riforme il centrodestra sarà unito, la Federazione la facciamo nei fatti. Molti deputati di PD e 5S mi dicono che firmeranno per i referendum. Io ho condannato i fatti di Santa Maria Capua Vetere, chi sbaglia in divisa sbaglia doppio. Sono andato li per esprimere solidarietà alle vittime ma anche per difendere l’immagine della Polizia Penitenziaria. Nessuno difende abusi o violenze, voglio solo difendere l’immagine della Polizia Penitenziaria che rappresenta lo Stato nelle carceri. Serve più personale, più impegno per i detenuti, è l’occasione per ripensare il sistema carcerario.

Una revisione del sistema della cura psichiatrica, oggi a carico esclusivo delle famiglie, serve per rivedere la situazione. Ci sono tanti detenuti psichiatrici per cui non ci sono posti nelle carceri. Candidato a Milano? Ci sono dei candidati che hanno dei problemi personali, ci sta che qualcuno dica “ti do una mano in squadra.

Maresca a Napoli? Mi auguro di si, i simboli? Chiedete a lui, per me va bene anche solo simboli civici. Questo fine settimana il centrodestra presenterà la squadra per Milano. Dispiacere per il caos 5Stelle, ci sono problemi importanti da affrontare e invece siamo da una settimana a fare il bollettino tra chi ha più uomini Conte o Grillo. Non mi sono ancora vaccinato, avevo il mio appuntamento lunedì scorso ma ero in tribunale a Cuneo e quindi mi sono prenotato nuovamente, quando lo farò vi farò sapere”.