Sarà “A tavola nel Medioevo” il tema della sesta edizione della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo

0
5

Festa del libro medievale e antico di Saluzzo
Prime anticipazioni della sesta edizione, in programma da
venerdì 23 a domenica 25 ottobre 2026, Saluzzo (CN)

Tema: “A tavola nel Medioevo”
Inaugurazione venerdì 23 ottobre con la lectio di Jacopo Veneziani

Appuntamenti di avvicinamento dal mese di settembre
nei comuni dell’antico Marchesato di Saluzzo

Stefano Nazzi con la lectio “Efferati omicidi nel Medioevo” (25 ottobre)
Jordi Savall e il regista Fredo Valla ricevono il “Premio Chevalier Errant” (31 ottobre)
con uno speciale concerto del Maestro di musica antica Jordi Savall

festalibromedievaleantico.it – salonelibro.it – visitsaluzzo.it

Sarà “A tavola nel Medioevo” il tema della sesta edizione della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, manifestazione libraria e fieristica nata nel 2021 per raccontare e approfondire la cultura e la storia medievale attraverso diverse espressioni creative e artistiche, così da comprendere le influenze dell’Età di mezzo sul mondo contemporaneo.

Promossa dalla Città di Saluzzo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fondazione Amleto Bertoni, la Festa si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2026La manifestazione si aprirà venerdì 23 ottobre con la lectio inaugurale di Jacopo Veneziani e sarà preceduta, a partire dal mese di settembre, dai tradizionali appuntamenti di avvicinamento diffusi sul territorio “I racconti del Marchesato”. Si completerà sabato 31 ottobre con un momento speciale dedicato al “Premio Chevalier Errant”.

Tra i primi ospiti annunciati per i giorni della Festa: le medieviste Virtus Maria Zallot e Beatrice Del Bo, protagoniste di un incontro in anteprima a Portici di Carta, dedicato ai mestieri considerati infamanti nell’Età di mezzo (11 ottobre); Jacopo Veneziani , storico dell’arte e tra i più noti divulgatori culturali italiani, con la lectio inaugurale “A tavola con l’arte. Cibo e convivialità dal Medioevo a oggi” (23 ottobre); Stefano Nazzi, apprezzatissimo autore del podcast Indagini, con la lectio “Efferati omicidi nel Medioevo” nella serata conclusiva della Festa (25 ottobre); il Maestro Jordi Savall, celebre interprete di musica antica di rilievo internazionale, e il regista e sceneggiatore Fredo Valla, in dialogo tra loro per il conferimento del “Premio Chevalier Errant”, a cui seguirà uno speciale concerto dello stesso Savall (31 ottobre). Senza dimenticare gli appuntamenti “I racconti del Marchesato” (www.monasterodellastella.it), che da settembre a ottobre animeranno il territorio, da Manta a Verzuolo, da Lagnasco a Staffarda e in altri paesi del saluzzese.

Tra le novità principali della sesta edizione, il primo Silent Book Party della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, in programma sabato 17 ottobre negli spazi storici della Castiglia, come anteprima della manifestazione, e l’apertura del sito web festalibromedievaleantico.it dedicato alla Festa, che racconterà ospiti, programma, novità e aggiornamenti sul tema.