SETTEMBRE, Italia Bersagliata dal Maltempo Infinito

0
59

E’ un inizio di settembre folle caratterizzato da temporali, nubifragi e grandinate. Da giorni, l’Italia, è alle prese con frequenti episodi di maltempo che da Nord a Sud sta facendo parlare di sé. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni e soprattutto nelle prossime settimane fino alla fine del mese? Con l’ausilio delle mappe emesse dal centro di calcolo europeo ECMWF possiamo confermarvi che vivremo un mese particolarmente dinamico caratterizzato da diverse fasi di maltempo che terranno sotto scacco un po’ tutto il territorio, anche se tra un peggioramento l’altro non mancheranno giornate stabili e miti.

Nel dettaglio, in settimana, (tra il 3 e il 5 settembre) avremo altro maltempo al Centro-Sud con temporali intensi tra Calabria e Sicilia. Al Nord invece assisteremo ad un deciso miglioramento con prevalenza di bel tempo, anche se non mancheranno episodi instabili lungo l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale.
Un nuovo peggioramento si avrà a ridosso del prossimo weekend del 6/8 settembre: un flusso instabile e più fresco raggiungerà infatti l’Europa centrale e poi anche il Mediterraneo, determinando una fase di maltempo piuttosto acuta, con temporali e nubifragi, ma anche con un calo termico di 5/7 gradi. Non escludiamo che sulle vette alpine, oltre i 1800 metri, possa arrivare la prima neve.
Nemmeno per la settimana successiva è prevista una via d’uscita dal maltempo. L’anticiclone delle Azzorre non riuscirà infatti a garantire tempo davvero stabile per il nostro Paese, quanto meno non di lunga durata (al massimo qualche giorno di stabilità), poiché rimarrà defilato sulle nazioni occidentali del continente europeo.

La debolezza dell’anticiclone farà sì che sia da Nord, sia da Est giungeranno masse d’aria instabili, le quali, a contatto con le calde acque del Mediterraneo, daranno vita a una serie di vortici perturbati, con un calo delle temperature costante fino alla fine del mese.

Nel complesso possiamo affermare che si tratterà di un mese di settembre bersagliato da un maltempo infinito. Non si esclude quindi che su alcune zone possa esserci anche un notevole surplus pluviometrico (precipitazioni ben al di sopra delle medie attese nel periodo).
Monitoreremo come di consueto la situazione così da aggiornarvi tempestivamente su eventuali cambi improvvisi nell’evoluzione del mese appena iniziato.