Un vento sostenuto sui 12 nodi e un bel sole hanno regalato una splendida regata alle 14 imbarcazioni che oggi si sono affrontate nella doppia sfida di vela e cucina
Protagonista a Venezia la 33ª edizione della Cooking Cup, organizzata dalla Compagnia della Vela, che ha visto gli equipaggi impegnati in regata mentre, contemporaneamente, sottocoperta, chef e appassionati di cucina davano sfogo alla loro creatività e tecnica ai fornelli.
Nel tratto di mare tra Malamocco e le isole di Poveglia e San Servolo, gli equipaggi hanno realizzato un piatto a scelta utilizzando il pescato fornito dal Circolo, mettendo in mostra il proprio talento lavorando con gli stessi ingredienti. La valutazione si è basata su quattro criteri: gusto, presentazione, titolazione del piatto e difficoltà di esecuzione.
La giuria gastronomica, presieduta dallo chef Ivan Scarpa, non ha avuto un compito semplice, vista l’ottima qualità delle preparazioni.
“Il vento ci ha regalato una splendida giornata di vela veneziana – il commento del consigliere della CDV Luigi Nonino – confermando ancora una volta che Venezia è un luogo dove si può regatare in compagnia, con spirito sportivo e rispetto reciproco. Gli equipaggi si sono dimostrati agonisti ma anche estremamente corretti ed educati. La qualità dei piatti è stata notevole e, tra le varie proposte, merita un plauso Furia Buia, la barca più piccola in gara: con una cucina di fortuna è riuscita a presentare un piatto davvero eccellente.”
A vincere il “Trofeo Cooking Cup Challenge Berkel” primo Overall nella classifica combinata delle imbarcazioni è stato Seven J Seven dell’armatore Dario Perini (CDV), terzo classificato in regata e nella gara di cucina, che si è aggiudicato l’ambita affettatrice domestica Berkel modello Home Line Plus 250. A bordo lo chef Hugo Garofalo che ha preparato un gravilax di branzino con verdurine croccanti e salsa di pesca, prosecco e basilico.
“Siamo molto felici di questa vittoria – il commento dell’armatore Dario Perini – Una prova comunque impegnativa, perché il vento agli Alberoni è rimasto sostenuto per tutta la giornata. La parte finale della regata è risultata più tecnica, ma le condizioni complessive erano ottime per regatare, con avversari agguerriti e competitivi.”
Ad aggiudicarsi la gara di cucina “Trofeo Berkel” è stato Tre Acciughe di Roberto Vianello (CDV), che ha conquistato il palato dei giudici con dei ravioli di pesce — branzino, orata e gamberi — battuti a mano e saltati nella salvia. Il piatto, preparato dalla chef Anissa Manoro con il supporto di Alessandro De Chirico, si presentava come piccole barchette adagiate su un fondo di fumetto colorato di blu, evocando un viaggio ideale dal Madagascar alla laguna. Un’idea originale, capace di richiamare il mare e il tema del viaggio con grande immediatezza. Il team si è aggiudicato così il set Elegance Berkel composto da cinque coltelli con ceppo Berkel.
Il “Trofeo Bacaro Cup – Gin dei Gin “ al Primo Overall nella classifica combinata per le imbarcazioni del GRUPPO A e monotipo CDV è andato a Bambù 4 di Renzo Franco (CDV) .
Il “Trofeo Scolapasta d’Argento” per il Circolo che ha conseguito il miglior punteggio nella classifica combinata l’ha portato a casa, ancora una volta, la Compagnia della Vela.
Si ringrazia per il supporto: Berkel, Residenza Ducato, Gin dei Gin.



