SONO SOLDI I VOSTRI, I NOSTRI

0
37
soldi

VOI CITTADINI AVETE UN POTERE IMMENSO

Noi parlamentari abbiamo una responsabilità enorme perché siamo chiamati ad approvare i decreti emanati dall’esecutivo, in questo caso il Governo Draghi. Alle Commissioni giungono impegni di spesa per miliardi di euro e, con il Recovery Fund, a quelli usuali se ne sono aggiunti quasi 250.

E’ denaro che va speso bene. Noi del Movimento 5 Stelle facciamo di tutto per vigilare e controllare che le spese siano oculate, ma le decisioni spettano alla maggioranza e se non si ha una maggioranza il controllo è difficile, soprattutto ora che, per far fronte alla crisi economica scatenata dalla pandemia, sono possibili affidamenti diretti la cui bontà è nelle mani dei singoli enti, e più in particolare dei loro dirigenti, cioè Sindaci e Presidenti di Regione e Provincia, o dei Presidenti e CDA delle partecipate.

Noi stabiliamo le cifre da destinare ai singoli provvedimenti ma il controllo sfugge dalle nostre mani e solo a posteriori, o se si riscontrano illeciti, passa nelle mani della Magistratura. Ora più che mai servono persone oneste nelle posizioni di controllo. Nessuno del Movimento 5 Stelle è stato indagato per reati verso la pubblica amministrazione. Potete dire lo stesso degli “altri”? Per sapere se ci sono indagati per appropriazione indebita, concussione, corruzione oggi basta andare in rete e informarsi. Voi cittadini avete un potere immenso che diviene effettivo quando ci sono votazioni. Usatelo bene. Scegliete persone di valore, competenti ed oneste. Sono i vostri/nostri soldi.

Mauro Coltorti