Sul reddito di cittadinanza si è creata una falsa percezione

0
76

Anzi un falso mito sul fatto che tutti prendano 780 euro, cosa che non è vera. Io penso che non si trovano lavoratori per un altro motivo

Esiste un meccanismo molto semplice: quando i lavoratori sono pagati in modo congruo, allora quel lavoro è ricercato. Da quando è nato, il welfare si è configurato sempre come un minimo di sussistenza per i lavoratori. Le regole di mercato devono valere al di sopra di questo minimo, non sotto. Non si possono pagare i lavoratori 2-3 euro all’ora.
Non condivido la tesi che non si trovano gli stagionali, come i cuochi e i camerieri, perché’ preferiscono prendere il reddito di cittadinanza, visione “viziata da due falsi assunti”.
La prima falsità è che i cuochi e i camerieri percepiscono il reddito di cittadinanza: non è vero, quasi tutti hanno avuto il bonus per gli stagionali.

La seconda è dire che il reddito di cittadinanza è un disincentivo a lavorare: una media di 550 euro per un nucleo familiare non è un livello di sussidio tale da permettere a qualcuno di rifiutare un lavoro. E’ un reddito di sussistenza, simile a quello che esiste in ogni Paese civile e in Europa, in cui però esiste in parallelo anche un salario minimo”.
Queste le parole del Presidente Inps, Pasquale Tridico, in merito alle ultime polemiche riguardanti il reddito di cittadinanza.