TEMPERATURE, dal Caldo Insopportabile all’Autunno in 24 Ore, Tracollo di 12°C

0
56
maltempo

Dagli ultimi aggiornamenti meteo viene confermato una netta inversione di tendenza per quanto riguarda la situazione meteorologica e termica dei prossimi giorni. La stagione estiva infatti finirà e nel giro di 24 ore passeremo dal caldo insopportabile all’autunno. A breve si abbatterà un contesto autunnale e caratterizzato non solo dal brutto tempo, ma anche da un tracollo termico fino a 12°C. Vediamo in quali regioni.

Il quadro meteorologico sul Bel Paese è destinato a un mutamento con l’inizio della settimana quando masse d’aria fredda in discesa da nord provocheranno la formazione di un vortice depressionario sull’Italia. I suoi effetti non si faranno attendere e tra martedì 3 e mercoledì 4 settembre ci si ritroverà all’interno di un clima differente rispetto a quello dei giorni scorsi con venti freddi e temperature che potrebbero addirittura calare anche di 12°C.

Segnaliamo che le aree più coinvolte dal calo termico, saranno principalmente le regioni settentrionali, specie il nord est e quelle del Centro-Sud che si affacciano sulla costa adriatica, zone che saranno maggiormente esposte ai freddi venti di Bora. Dalla parte opposta, invece, sui litorali tirrenici, soffierà il Maestrale (un fresco vento da nord ovest) che sarà responsabile sì di un calo termico, ma meno marcato.

Nei giorni successivi la situazione sull’Italia rimarrà caratterizzata da valori termici più o meno in media con i valori attesi del periodo, ma tra giovedì 5 e venerdì 6, sembra possibile un ulteriore arrivo d’aria fredda che potrebbe rinfrescare ancor di più le giornate successive. L’ estate subirà uno stop e l’insopportabile caldo afoso ci abbandonerà definitivamente