Test di protezione civile nella galleria “Giardini” di Messina

0
52

Testare la risposta delle strutture operativo-tecniche e sanitarie. A questo è servita l’esercitazione di protezione civile svolta questa mattina all’interno della galleria “Giardini”, sull’autostrada A18, in provincia di Messina.

L’inziativa rientra tra quella già avviate da tempo dalla prefettura per la gestione di eventuali situazioni emergenziali. La simulazione ha riguardato cinque autovetture, con feriti incastrati all’interno.

Dopo la comunicazione dell’evento al Numero Unico di Emergenza 112, sono stati attivati immediatamente gli enti competenti seguendo le consuete modalità operative. Sono stati chiamati in causa: Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Azienda Sanitaria Provinciale, SUES 118, Polizie Municipali di Taormina, Giardini Naxos e Letojanni, Protezione Civile Regionale, NUE 112, Consorzio Autostrade Siciliane.

Per lo svolgimento ottimale dell’esercitazione è stato chiuso per tre ore lo svincolo autostradale di Giardini Naxos in entrata in direzione Messina, dalle 9,00 alle 12,00.
In prefettura è poi seguita la consueta riunione di debriefing per verificare l’efficacia del flusso delle comunicazioni in emergenza.