TIRO CON L’ARCO: La squadra femminile stacca il biglietto per Tokyo 2020

0
83
azzurri

La squadra femminile di Tiro con l’Arco ha raggiunto il suo obiettivo. Il terzetto azzurro ce l’ha messa tutta per riuscire a qualificarsi ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e alla fine ce l’ha fatta. Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati guidate dal tecnico Natalia Valleeva hanno conquistato a Parigi, al termine del torneo olimpico di qualificazione chiuso al terzo posto, l’accesso ai Giochi con la squadra.

 

Dopo la delusione per l’insuccesso della formazione maschile, le ragazze oggi hanno riportato il Tiro con l’Arco ai massimi livelli. Quarte dopo i tiri di qualificazione le azzurre hanno avuto accesso direttamente agli ottavi di finale dove hanno superato 6-0 il terzetto dell’Uzbekistan. Ai quarti poi non è stato troppo difficile per Boari e compagne superare il Brasile (5-1). In semifinale invece si è rivelata inavvicinabile la precisione della squadra messicana (1-5) che ha dirottato le speranze azzurre sulla finale pe il terzo posto.

 

L’ultimo ostacolo per staccare il biglietto per Tokyo è stata la Spagna che con Canales, De Velasco, Fernandez Infante era stata sconfitta in semifinale dagli Stati Uniti d’America per 6-0.. Le azzurre partite bene hanno subito il ritorno delle iberiche nella terza serie poi il punteggio si è fermato sul 5-3 per l’Italia (57-51; 59-53; 56-57;53-53) garzie al pareggio dell’ultimo set e l’obiettivo è stato centrato. L’Italia andrà quindi ai Giochi Olimpici con 4 arcieri in totale: 1 atleta nell’individuale maschile più il terzetto femminile. Gareggerà nelle competizioni individuali, nella gara mixed team e, dopo la vittoria delle azzurre di oggi, anche nella prova a squadre femminile.