TRENTO: 75 mila euro per la creatività dei giovani

0
11

Un bando per attività artistico e creative in spazi al chiuso. Dalla pittura al gaming, dalla videoarte al disegno tanti gli ambiti culturali ammessi

Sostenere il protagonismo giovanile della fascia 14-29 anni dando un contributo finanziario di 75 mila euro in tre anni per creare opportunità di socializzazione e formative in ambito artistico e creativo che si svolgano in spazi capaci di favorire l’aggregazione intorno ad una passione comune.
Questi contenuti del nuovo bando delle Politiche giovanili del Comune la cui scadenza è fissata alle ore 12 del 22 giugno 2023. Possono partecipare i soggetti senza fini di lucro operanti nel settore culturale, con sede legale nel territorio comunale, con esperienza almeno biennale nella proposta di attività in campo artistico e che abbiano nella propria disponibilità uno spazio al chiuso dove svolgere le iniziative.

L’Amministrazione intende selezionare e sostenere due progetti articolati su tre annualità – da settembre 2023 ad agosto 2026 – in grado di far acquisire esperienze e competenze in campo artistico/creativo utili a favorire la crescita personale e lo sviluppo di vocazioni e propensioni, stimolando l’aggregazione e lo sviluppo di relazioni ma anche l’autonomia e l’imprenditività.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, gli ambiti artistici interessati sono: pittura, disegno, manipolazione, grafica, graphic design, fotografia, fumetto, illustrazione, incisione, caricatura, comunicazione multimediale, videogiochi, gaming, arte digitale, videoarte, ecc. Sono invece escluse le arti performative (teatro, danza, musica) nel caso in cui siano proposte fine a se stesse, ossia rappresentando il focus dell’attività progettuale. Le attività possono essere di vario tipo come laboratori, corsi, mostre, residenze, eventi e presentazioni ecc e mirano ad un coinvolgimento attivo dei giovani fruitori, anche come co-promotori e ideatori del programma.

Le attività proposte devono tenersi in uno spazio al chiuso nel comune di Trento, individuato a cura e spese del soggetto che deve avere riconoscibilità e identità tali da garantire continuità alle attività artistiche e affermarsi anche quale punto aggregativo e di socializzazione.

Tale spazio dovrà essere caratterizzato da multifunzionalità, flessibilità, accessibilità, orari di apertura rispondenti alle esigenze dei giovani, presenza di materiali e strumenti necessari allo svolgimento dell’attività proposta. Le attività proposte potranno svolgersi anche, in via non principale, all’aperto nell’ottica di favorire l’interazione e il dialogo con le comunità e di valorizzare spazi pubblici.
Bando e modulistica su www.trentogiovani.it. Per qualsiasi informazione si può contattare: lo 0461/884286 o servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it.