HomeattualitàUE, Castaldo (M5S): "Roma sede naturale autorità europea antiriciclaggio"

UE, Castaldo (M5S): “Roma sede naturale autorità europea antiriciclaggio”

La città di Roma è la sede naturale della futura Autorità europea dell’antiriciclaggio

La sua candidatura, che il Movimento 5 Stelle sostiene con forza, arriverebbe a coronamento del lavoro svolto in questi anni dal sindaco Virginia Raggi nel contrasto alla criminalità organizzata. In Germania ha sede la Banca centrale europea e l’EIOPA (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali), mentre la Francia ospita l’EBA (Autorità bancaria europea) e l’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati). L’Italia, invece, non ha la sede di alcuna autorità finanziaria europea. È arrivato il momento di colmare questo vuoto”, così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente del Parlamento europeo.

“L’interesse del nostro Paese per la sede della autorità europea antiriciclaggio non è solo determinato da ragioni di prestigio o per i pur importanti benefici in termini di posti di lavoro. Dal punto di vista dell’azione antiriciclaggio, l’Italia, infatti, costituisce un’eccellenza a livello europeo per quanto riguarda la lotta contro i fenomeni criminali più articolati quali il terrorismo, le associazioni di tipo mafioso ma anche il riciclaggio di denaro.

Roma sarebbe la candidata migliore, anche per ribilanciare l’equilibrio delle istituzioni europee verso il Mediterraneo. Abbiamo il dovere di andare al confronto con gli altri Paesi europei con una candidatura forte e legittimata dalla convinzione comune dell’importanza di questo obiettivo”, conclude Castaldo.

Articoli popolari

Banner 300 x 600