HomeesteroUSA: UNA NUOVA FASE NEI RAPPORTI CON IL NOSTRO PARTNER PRIVILEGIATO. PRIMO...

USA: UNA NUOVA FASE NEI RAPPORTI CON IL NOSTRO PARTNER PRIVILEGIATO. PRIMO DOSSIER VENEZUELA

Roma  – “Esprimo profonda soddisfazione per questa prima missione del nostro Ministro degli Esteri Luigi Di Maio che vedrà come destinazione gli Stati Uniti il partner strategico dell’Italia” – inizia così la nota del Senatore Stefano Lucidi .

Una serie di incontri ed iniziative, assemblea generale dell’ONU e vertici internazionali, che coincidono con una fase nuova per il nostro paese, in cui avremo l’occasione per confermare la vocazione atlantista italiana.

“Oggi tutti i quotidiani hanno rilanciato aspettative e prospettive per una più netta collocazione dell’Italia nello scacchiere geopolitico” – commenta il senatore del MoVimento 5 Stelle – “un riposizionamento necessario ma anche politicamente logico”.

In effetti il Governo Conte II ha avuto come input fondamentale il famoso tweet del Presidente Trump che ha sostenuto pubblicamente l’operato e la figura del Presidente del Consiglio Italiano, fatto rilanciato dallo stesso capo politico 5 Stelle all’uscita dalle consultazioni al Quirinale.

“L’Italia ha un primo banco di prova ed è il dossier Venezuela che come riportato da alcuni quotidiani stamattina potrebbe essere vicino alla conclusione” – spiega Lucidi, che aggiunge – “personalmente auspico un cambio di passo del nuovo governo rispetto al passato e un maggiore realismo su tutti i dossier più strategici per la nostra irrinunciabile collocazione atlantista, sul Venezuela ma anche su Iran, Russia e Cina”.

Stefano Lucidi

Articoli popolari

Banner 300 x 600