VETRINE D’ AUTORE COME SCRIGNI ARTISTICI DELLA DANIELSEN

0
134

Sono Loredana BUOSO  editore di notizieinunclick.com… Ho avuto il piacere di conoscere Line DANIELSEN pittrice di origini norvegesi. Abbiamo stretto un’amicizia che credo duri nel tempo. Oggi voglio far conoscere a tutti i miei lettori chi è Line.

TORINO – Impressionante la capacità dell’ arte di spuntare con i suoi colori a cospetto di ogni barriera e distanziamento.
La mostra “La torre della gioia” di Line Danielsen, attualmente in corso nelle vetrine della storia sede di Banca Sella in piazza Castello 127 a Torino, appare metaforicamente come un tarassaco che irrompe l’ asfalto per crescere e fiorire. Questa mostra di gran carattere è stata accolta dal pubblico con entusiasmo fin dal suo inizio il 1 dicembre 2020. Nonostante le luci di riflesso nelle vetrine si viene sopraffatti da certi dipinti solari, volti espressivi e visioni fiabesche.


Guardare le opere pittoriche di Line Danielsen danno spesso l’ impressione di guardare le cose e/o le persone attraverso un’ prisma che attraverso i suoi giochi di luce trasforma ed evidenzia ogni aspetto diversamente nascosto, come delle vere e proprie apparizioni. Sono le qualità di fatti e di persone che nei quadri vengono approfondite ed in una forma schiarita compare l’ idèa cristallina.
Un’ opera coraggiosa dunque “La torre della gioia” che vediamo vacillare, come quasi stesse tremando la terra sotto i nostri piedi. Ma questa forma di pittura impressionistica ed espressionistica non può che portare speranza di per sé, in quanto per gli artisti ogni crisi è sinonimo di crescita interiore e qualunque dramma non verrà considerato altro che nuove opportunità. Dunque è da considerarsi particolarmente significativa questa mostra di Line Danielsen, proposto in questo periodo provato. Al di là delle tecniche pittoriche decise (Qualunque sua opera viene facilmente riconosciuta; la Danielsen ha un impronta artistica molto personale) c’è da dire che Line Danielsen comunica in maniera diretta su questioni esistenziali e che tratta sempre tematiche filosofiche, ideologiche.

E’ proprio per questo che i dipinti di Line Danielsen sono sempre più attuali e ricercati; perché adesso è crescente il bisogno di contenuto. Fino al 10 gennaio 2021 avete la possibilità di godere di questa mostra idealmente allestita in vetrine per tutti gli amanti dell’ arte contemplativa.
Loredana BUOSO – notizieinunclick.com