ALLARME POVERTÀ SANITARIA: MIGLIAIA DI ITALIANI NON POSSONO PERMETTERSI DI CURARSI

0
59

Quasi mezzo milione di persone povere nel 2019 (esattamente 473mila) non ha potuto acquistare i farmaci di cui aveva bisogno.

La conseguenza è che la richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%.

Le difficoltà non riguardano solo le persone indigenti: 12.634.000 persone infatti, almeno una volta nel corso dell’anno, hanno rinunciato a controlli preventivi per impossibilità di sostenere la spesa.

💴 I dati ci dicono che la spesa media pro capite per curarsi è di 816 euro l’anno, ma molti possono spendere solo 128 Euro; spendono però più soldi in farmaci perché sono quelli che fanno meno prevenzione.

👨‍👩‍👧‍👦 Le famiglie povere con figli minorenni sono quelle con maggiori difficoltà.

Indicatore principale della povertà sanitaria sono le patologie del cavo orale: il dentista infatti è diventato inaccessibile per tantissime famiglie, anche quelle che non vivono in uno stato di assoluta povertà.

💉Questi dati sono un’ulteriore prova che bisogna intervenire in maniera radicale per tutelare il diritto alla salute della popolazione.