BIDEN HA SCELTO UN EX GENERALE COME SEGRETARIO ALLA DIFESA

0
78

Il presidente eletto Joe Biden dovrebbe nominare il generale in pensione Lloyd J. Austin III, l’ex comandante dell’esercito americano in Iraq, come prossimo segretario alla Difesa. Lo riportano tutti i media americani.
Se confermato dal Senato, il generale Austin diventerebbe il primo afroamericano alla guida della Difesa, dipartimento di cui fanno parte oltre 1,3 milioni di soldati.
Il generale Austin, 67 anni, è stato per anni una figura importantissima al Pentagono ed è l’unico afroamericano ad aver guidato lo U.S. Central Command, il principale comando di combattimento dell’esercito che si occupa delle guerre in Iraq, Afghanistan, Yemen e Siria.
Il generale Austin è noto per essere un comandante che sta sul campo di battaglia. Non ha però particolare istinto politico e a volte è inciampato alle udienze al Congresso, inclusa la volta nel 2015 in cui ha ammesso che il programma da 500 milioni di dollari del Dipartimento della Difesa per formare un esercito di combattenti siriani non era andato da nessuna parte.
La sua nomina complessivamente è stata abbastanza una sorpresa perché la favorita era Michèle A. Flournoy, che sarebbe stata la prima donna a guidare la Difesa.
Il riepilogo delle nomine sempre aggiornato è disponibile qui : https://bit.ly/39fdLWP