Cartelle esattoriali, stop alla proroga del blocco: da settembre tornano i pignoramenti

0
145

Ancora una settimana circa di tempo. Poi, dal primo settembre, le raccomandate torneranno ad arrivare.

Il decreto «Sostegni bis» (o meglio la sua legge di conversione, la n. 106/2021, approvata il 22 luglio) contiene infatti la proroga fino al 31 agosto del termine finale di sospensione della notifica degli atti, delle procedure di riscossione nonché dei pagamenti delle cartelle e delle rateizzazioni. Ma non è l’unica misura in tema di pagamenti al fisco e di riscossione che la legge di conversione del decreto Sostegni bis contiene.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha pubblicato gli aggiornamenti delle risposte alle domande più frequenti (Faq) con le novità introdotte. Il provvedimento, infatti, ha definito nuovi termini per il pagamento delle quattro rate della «rottamazione-ter» e delle due rate del «saldo e stralcio» previste nel 2020 e non ancora versate, concedendo ai contribuenti in ritardo la possibilità di diluire i versamenti in 4 mesi.
La norma modifica la previsione contenuta nel precedente decreto Sostegni (DL n.41/2021) che disponeva il pagamento in un’unica soluzione entro il termine ultimo del 31 luglio e concede la facoltà di effettuare i versamenti delle rate 2020 ancora dovute ripartendoli nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre senza perdere le agevolazioni previste.

Il primo appuntamento è stato il 31 luglio (un sabato, quindi slittamento al 2 agosto) per il pagamento delle rate scadute il 28 febbraio 2020 (per la rottamazione-ter) e il 31 marzo 2020 (per il saldo e stralcio).