COLPO DIRETTO ALL’ESTATE, FORTI TEMPORALI, GRANDINE e SENSIBILE CALO TERMICO da Nord a Sud

0
54

TEMPORANEO DIETRO FRONT DELL’ESTATE

Il peggioramento che interesserà buona parte della Penisola nella nuova settimana si configura come una vero e proprio colpo diretto all’estate in grado di metterla KO per qualche giorno. Questa volta oltre alle regioni settentrionali già bersagliate dal maltempo nei giorni scorsi, faranno i conti con rovesci, temporali e grandinate anche le regioni centrali.

Notevole sarà anche il rinforzo dei venti e la diminuzione delle temperature che in qualche caso potranno perdere anche 10°C rispetto a questi giorni. Insomma una classica tempesta estiva di cui si erano perse le tracce ma che non di rado nel mese di Luglio attraversava le estati italiane degli anni ’80 e ’90. Ora non ci resta che capire dove colpirà e quanto durerà. Focalizzando l’attenzione sulla prima parte della settimana, lunedì-mercoledì sembra che la giornata peggiore possa essere quella di martedì.

LUNEDI

Dopo una mattinata tranquilla e soleggiata su gran parte della Penisola salvo che sulla Sardegna dove avremo nuvolosità medio alta, tra il pomeriggio e la sera le nubi tenderanno ad aumentare sulle Alpi occidentali con primi piovaschi e temporali. Contemporaneamente nubi medio alte stratificate tenderanno ad interessare anche il Centro ed il Sud. A fine giornata il fronte scavalcherà le Alpi per portare rovesci e temporali anche forti nella notte sul Nordovest , la Lombardia occidentale e l’Alta Toscana.

Le temperature saranno molto elevate ovunque con punte anche superiori ai 36-38°C sulle regioni meridionali. Anche la ventilazione sarà tesa dai quadranti meridionali con Mar Ligure e Tirreno centro settentrionale fino a molto mossi.