Conte: L’Italia per l’ingresso di Albania e Macedonia del Nord in Ue

0
46

Lo ha detto il premier italiano durante le dichiarazioni alla stampa del Presidente Conte e del Primo Ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama.

“Quello che posso garantire è che l’Italia sarà in prima fila nel sostenere questa richiesta e assumer l’impegno di sostenere questa richiesta ad ogni prossima scadenza appuntamento del Consiglio europeo. Su questo credo che l’Unione europea abbia una grande responsibilità, abbia iniziato un’interlocuzione con l’Albania e la Macedonia del Nord e non possa interrompere questa interlocuzione”, ha affermato il premier durante la conferenza stampa congiunta con il primo ministro albanese.

In precedenza, Conte ha detto che considera “un errore storico” il nulla di fatto sull’allargamento dell’Unione europea all’Albania e alla Macedonia del Nord.
Comunità albanese in Italia

“L’Italia ospita la più numerosa comunità albanese all’estero che costituisce un eccellente esempio di integrazione. Sono circa 30mila le piccole e medie imprese albanesi in Italia e dobbiamo riconoscerlo, garantiscono un ottimo contributo alla nostra economia. Valuteremo insieme la possibilità di una intesa anche in campo previdenziale. Ci lavoreremo insieme, scambiandoci le informazioni”, così il Presidente del Consiglio.

Ha anche sottolineato che “lo scambio tra la comunità italiana e quella albanese nel corso del tempo ha assunto un andamento circolare, abbiamo tanti cittadini albanesi che rientrano in Albania dopo anni di residenza in Italia”. Questo è “un rapporto proficuo e di scambio di esperienze fra i due Paesi”.