CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, SEMPRE

0
62

Ecco il documento che il Sindaco Maria Rosa Belotti ha letto in occasione del Consiglio Comunale di giovedì sera:

Nella settimana in cui cade la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 Novembre, anche attraverso il Consiglio Comunale si vuole sensibilizzare tutta la cittadinanza sul fenomeno della violenza di genere. Per questo, già negli scorsi anni il comune di Pero ha aderito al progetto ‘Panchine rosse’ degli Stati generali delle donne, che prevedeva di dipingere di rosso una panchina nei parchi e nelle vie della città, in ricordo delle vittime di femminicidio, riportando il numero nazionale anti violenza 1522 collegato anche ai 50 centri di prevenzione delle reti territoriali antiviolenza della Lombardia.

Molto spesso le vittime di violenza possono trovare delle difficoltà nel ricevere aiuto. La mancanza di un supporto sociale, parentale e istituzionale è sicuramente uno degli elementi che maggiormente concorrono a far sì che la donna non denunci. Nel pensare sociale è ancora fortemente radicata, sia che si parli di violenza sessuale che di violenza familiare, l’idea che la vittima ‘non è vittima’. Si dà per scontata una sua responsabilità nello scatenare la reazione dell’aggressore.

Il fenomeno della violenza contro le donne, purtroppo non accenna a diminuire e i dati diffusi sono impressionanti: ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza.

Di fronte a questa escalation di violenza, compito degli amministratori è sensibilizzare i propri cittadini, anche i più giovani con momenti di confronto e con gli strumenti messi a disposizione sia dal Piano sociale di zona che dall’attivismo delle nostre Associazioni del territorio.

Posizionare le panchine rosse nel nostro comune è stato un gesto semplice, concreto e tangibile, ma dobbiamo continuare a vigilare per diffondere un messaggio davvero importante e contribuire a fermare questo fenomeno odioso.