FIRMA PER L’EUTANASIA LEGALE

0
67

Questa mattina al mercato di Legnano ho firmato per il referendum abrogativo promosso dalla Associazione Luca Coscioni sul tema #eutanasia

Sembra un controsenso che un legislatore firmi un referendum per chiedere l’abrogazione di una legge ma un legislatore è anche un cittadino. E siccome ahimè un legislatore per decidere deve avere la maggioranza in Parlamento non sempre è possibile agire direttamente quindi ben vengano questi strumenti di partecipazione diretta ai quali, in questo caso, aderisco molto volentieri.
Parallelamente però la situazione alla Camera dei Deputati si è sbloccata con il deposito del testo base in commissione affari sociali per una legge completa sul tema che metta fine una volta per tutte alle ambiguità presenti sul tema a seguito anche delle pronunce della Corte Costituzionale e della magistratura.
C’è una grande risposta da parte dei cittadini, sintomo evidente che gli italiani vogliono questa legge.
Spero quindi che entro il 30 settembre vengano raggiunte le 500 mila firme necessarie alla presentazione del referendum e che soprattutto il Parlamento si decida una volta per tutte a portare in aula la legge che ritengo di civiltà.
Qualsiasi legge che su questo tema estenda i diritti e la libertà di scelta mi troverà sempre favorevole.
Andate a firmare anche voi, se anche voi lo pensate. E se anche oggi non potete sappiate che si può firmare in Comune (non ancora in tutti purtroppo) o in qualsiasi banchetto nelle vostre zone.

 

Riccardo Olgiati