Fondazione Acquario di Genova Onlus ha rilasciato la certificazione internazionale con il marchio ECOCREST alla Carloforte Tonnare PIAM

0
703

LA TONNARA DI ISOLA PIANA (CARLOFORTE) E CARLOFORTE TONNARE PIAM srl HANNO RICEVUTO DA PARTE DELLA FONDAZIONE ACQUARIO DI GENOVA LA CERTIFICAZIONE ECOCRESTÓ SILVER

PER LA PRODUZIONE DI TONNO ROSSO E PRODOTTI DERIVATI

La Fondazione Acquario di Genova Onlus ha rilasciato la certificazione internazionale con il marchio ECOCRESTÓ alla Carloforte Tonnare PIAM s.r.l., la società che gestisce la tonnara di Isola Piana-Carloforte, nei pressi dell’Isola di San Pietro, Sardegna, sia per il prodotto fresco ottenuto con le varie mattanze nel 2021, sia per i prodotti lavorati o inscatolati.

In particolare, la Fondazione ha rilasciato una certificazione ECOCRESTÓ SILVER, secondo il nuovo disciplinare organizzativo del marchio.

Questa certificazione è particolarmente importante, perché rappresenta un traguardo prestigioso per Carloforte Tonnare PIAM srl, che aveva ottenuto la prima certificazione ECOCRESTÓ già nel 2009, a quel tempo la prima certificazione in assoluto per il tonno rosso e anche la prima rilasciata ad un prodotto della pesca mediterranea.

La certificazione ECOCREST© è la più completa e sofisticata a livello internazionale, in quanto certifica non solo un uso razionale e sostenibile della risorsa di origine acquatica, ma anche una politica aziendale volta al maggior rispetto di tutti gli aspetti ambientali ed etici, oltre che delle norme ILO dell’ONU sul lavoro. In quanto tale, è anche quella maggiormente considerata da chi, nel settore del lusso, voglia avere garanzie di massima sostenibilità integrata e di eticità.

Il Tonno rosso (Thunnus thynnus) è una specie che ha costituito una preziosa risorsa alimentare dell’uomo per secoli. Negli ultimi tre decenni, per via dello sviluppo di attività di pesche industriali d’altura, è stato sottoposto ad un regime di quote di pesca regolate da limitazioni che sono oggetto di numerose norme nazionali, comunitarie ed internazionali, quasi tutte promosse dall’ICCAT, la Commissione per la Conservazione dei Tunnidi Atlantici, che ha la competenza esclusiva sull’Atlantico ed il Mediterraneo.

Alla fine degli anni ’90, l’insufficiente gestione pratica della pesca aveva causato un sovra-sfruttamento della risorsa, dovuto anche all’incremento della capacità di pesca in vari Paesi. A causa di questo problema, l’ICCAT ha adottato numerose e stringenti misure di gestione e controllo, che hanno consentito alla specie di riprendere le proprie potenzialità, tanto che le quote di pesca sono state ripetutamente aumentate negli ultimi anni.

La certificazione della filiera produttiva nella sua fase iniziale riveste un’importanza notevole per discriminare positivamente sul mercato un’attività di pesca rispettosa di principi di ecosostenibilità, etici e lavorativi, una “best practice”.

La certificazione ECOCRESTÓ SILVER, in questo caso, si è basata su ispezioni ufficiali e indipendenti, condotte da osservatori nazionali che agiscono per conto della Direzione Generale della Pesca e dell’Acquacoltura del MIPAAF, monitorando specificatamente le attività di mattanza. Anche con l’affiancamento della Capitaneria di Porto di Cagliari, sono state verificate tutte le autorizzazioni, seguendo l’attività di pesca nel suo svolgimento e verificando non solo le catture, ma anche il rispetto delle tolleranze previste per la taglia minima. La Fondazione Acquario di Genova Onlus ha coordinato e gestito l’intero processo di certificazione, che si è protratto per diversi mesi, per via della complessità del tema.

La Carloforte Tonnare PIAM srl ha dimostrato di esercitare la propria attività nel 2021 senza oltrepassare la quota di pesca assegnata, rispettando tutte le norme di pesca, ambientali e lavorative. Inoltre, ha intrapreso le procedure per installare un impianto fotovoltaico per assicurare una copertura da fonti rinnovabili per i propri fabbisogni energetici e sta studiando soluzioni adeguate per poter utilizzare appieno gli scarti di lavorazione. La tonnara gestita dalla società non ha mai aumentato il proprio sforzo di pesca nei secoli, portando avanti un’attività che viene considerata da sempre sostenibile, che attende il tonno lungo il suo passaggio lungo la costa, senza inseguirlo in mare aperto.

La certificazione ECOCRESTÓ SILVER copre la produzione del 2021 ottenuta esclusivamente dalle mattanze nella tonnara di Isola Piana – Carloforte, intendendo sia il pescato di tonno rosso commercializzato fresco, sia quello inscatolato dalla medesima società, oltre che i prodotti accessori, quali la pregiata bottarga e il musciame di tonno.

La certificazione ECOCRESTÓ SILVER del tonno prodotto dalla tonnara di Isola Piana, gestita dalla “Carloforte Tonnare PIAM srl”, verrà ufficialmente comunicata anche al Comitato Scientifico (SCRS) della Commissione per la Conservazione dei Tunnidi Atlantici (ICCAT) nella seduta del Gruppo di Specie del Tonno (ICCAT SCRS BFT SG) del 7 Settembre 2021.

La rilevanza della certificazione ECOCRESTÓ SILVER si evidenzia anche dal fatto che si sia certificata una produzione che rappresenta un patrimonio storico e culturale dell’intero Mediterraneo. La pesca con le tonnare fisse, infatti, ha origini antichissime ed è stata praticata originariamente dai Fenici, quindi dai Greci, dai Romani e dagli Arabi, rappresentando la prima attività industriale documentata dell’uomo. In tempi storici, le tonnare mediterranee erano oltre duecento, distribuite lungo tutte le coste, ma prevalentemente in Italia. Ora, le tonnare attive sono rimaste pochissime, appena cinque in tutto il Mediterraneo (di cui solo due hanno operato nel 2021) e circa una decina in Atlantico, e la loro chiusura significherebbe non solo la perdita di una produzione eco-sostenibile e controllabile, ma anche la scomparsa di un patrimonio storico, etno-antropologico e socio-culturale di enorme valore.

La tonnara di Isola Piana – Carloforte ha avviato la sua attività documentata nel 1698.  La certificazione ECOCRESTÓ SILVER, al di là dei propri obbiettivi istituzionali, mira anche a contribuire a salvare questo inestimabile patrimonio culturale.

Carloforte Tonnare PIAM srl ha deciso che le royalties derivanti dalla concessione del marchio per la pesca del 2021 vadano interamente alle attività del progetto “Delfini Metropolitani” della Fondazione Acquario di Genova, come supporto pratico allo studio ed alla conservazione dei Cetacei nel Mediterraneo, nel quadro complessivo di “Blue Circular Economy” che è una delle caratteristiche del marchio ECOCREST.

ECOCRESTã è il primo marchio fiduciario che certifichi materiali e prodotti di origine acquatica provenienti da filiere ecosostenibili ed eticamente corrette. Creato dalla Fondazione Acquario di Genova ONLUS nel 2006, può essere concesso in tutti i Paesi del mondo per diverse tipologie e categorie di prodotti di origine acquatica. ECOCRESTã ha l’obiettivo di favorire presso aziende di diversi settori l’uso di filiere produttive che contribuiscano a migliorare gli ambienti acquatici o a conservare specie ed ecosistemi particolarmente in pericolo.

Attualmente, il marchio ECOCREST© è stato concesso solo a pochissimi prodotti di origine acquatica, anche in zone lontanissime del mondo quali l’Australia, l’Indonesia e il Vietnam, divenendo sempre più una certificazione internazionale elitaria che identifica prodotti acquatici eco-sostenibili, corretti ed etici.

La Fondazione Acquario di Genova Onlus nasce nel 2003, in occasione del decimo compleanno dell’Acquario di Genova, e si collega strettamente con la missione della struttura, da sempre impegnata a sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle specie animali e dei loro habitat.

Sono fondatori il Comune di Genova, la Città Metropolitana di Genova, l’Università degli Studi di Genova e Costa Edutainment, ai quali si sono successivamente affiancati l’Associazione Amici dell’Acquario Onlus e la World Ocean Association, i cui rappresentanti costituiscono il Consiglio di Amministrazione della Fondazione. La Regione Liguria ha attribuito il riconoscimento della personalità giuridica a livello regionale alla Fondazione. La Fondazione ha anche un Comitato Scientifico di altissimo profilo internazionale.