I giochi enigmistici sono per tutti!

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Avevo commentato domenica scorsa il traguardo storico della Settimana Enigmistica: novant’anni durante i quali ci ha allietato con i suoi giochi

C’è poi pure una rivista per soli abbonati, Penombra, che ha superato i cent’anni di vita: se qualcuno fosse interessato a conoscerla, può scrivermi cliccando “CONTATTAMI” sul mio sito. Ma parliamo oggi della Settimana Enigmistica: ci sono dei giochi molto gettonati dai lettori e solutori, e altri giochi ritenuti meno interessanti, ed è un peccato. Questi giochi che ritengo meno conosciuti vengono pubblicati nelle pagine intitolate “Pagina della Sfinge” che ci sono in tutti i numeri.

Ma veniamo ai nomi dei vari giochi che appaiono nelle pagine citate, e notiamo che i più semplici sono: cambio di vocale, cambio di consonante, cambio di iniziale, cambio di finale, scarto, scarto iniziale, scarto finale, aggiunta iniziale, aggiunta finale, zeppa, scambio di vocali, scambio di consonanti.

Ecco, io mi fermerei qui, e passerei a fare un esempio per ciascuno dei giochi citati:

  • Cambio di vocale: castoro – costoro

  • Cambio di consonante: falso – fallo

  • Cambio di iniziale: Carlo – tarlo

  • Cambio di finale: stress – Stresa

  • Scarto: mancia – manca

  • Scarto iniziale: spalla – palla

  • Scarto finale: albume – album

  • Aggiunta iniziale: carne – scarne

  • Aggiunta finale: corte – corteo

  • Zeppa: scarpa – sciarpa

  • Scambio di vocali: sorte – serto

  • Scambio di consonanti: marchesa – maschera

Uso giusto un paio di parole a spiegare la differenza fra “cambio” e “scambio”: nel primo una lettera viene sostituita da un’altra, mentre nel secondo due lettere presenti nella parola in gioco vengono scambiate fra di loro, cioè è una specie di anagramma nel quale vengono coinvolte soltanto due lettere.

Ai neofiti mi sento di consigliare di cercare i giochi che ho esposto che presentano nel testo delle lettere “x”: le parole che permettono il gioco sono quelle da trovare e sostituire alle x. Ad esempio potrebbe andar bene il cambio iniziale con testo: sto usando i xxxxxxxx per disegnare cavalieri, dame, draghi e xxxxxxxx. La soluzione in questo caso è pastelli – castelli.

Auguro buon divertimento a tutti, con i giochi della Sfinge, e se volete provare qualcos’altro, in fondo a pagina 6 del numero 4688 attualmente in edicola, c’è pure un mio gioco da risolvere. Nelle prossime nostre chiacchierate presenterò altri tipi di giochi.

Giorgio Dendi