Homeattualità“Il liberismo trionfante oggi assolve con ancor più facilità della Chiesa”

“Il liberismo trionfante oggi assolve con ancor più facilità della Chiesa”

Nel 2014 a votare per Renzi alle europee dandogli di fatto il mandato per rovinare il paese come poi fece, furono in 11.203.231

Due anni dopo a dire di sì al referendum che gli avrebbe permesso un colpo di stato, furono gli stessi e qualcuno in più: 12 709 536. Benché la sua arroganza e inaffidabilità erano già evidenti a chiunque lo avesse sentito parlare anche solo una volta. Adesso lo voterebbero, forse, in 203,231; il che mi lascia perplesso.

Come mai in sette anni non ho mai incontrato uno solo di quegli undici o dodici milioni, uno solo, che apertamente ammesse la sua stupidità e, anche senza suicidarsi (almeno politicamente, come sarebbe il caso) almeno manifestasse un sincero pentimento e l’impegno a non fare più errori simili?

Io da giovane e ingenuo votai una volta per Pannella e ancora non ci dormo la notte e sto pensando di dotarmi di un cilicio. Ma è vero che il liberismo trionfante oggi assolve con ancor più facilità della Chiesa, senza neanche pretendere un atto di dolore: và e sbaglia di nuovo, tanto non sarai chiamato a renderne conto a nessuno.

Francesco Erspamer

giornalista per un giorno

Articoli popolari