Landini: è un anno che sono in campagna elettorale

0
45

Noi facciamo il sindacato: abbiamo chiesto all’esecutivo di affrontare i problemi attraverso un piano straordinario di investimenti, una lotta vera all’evasione fiscale, 130 miliardi di euro di cui 35 di Iva, e al lavoro nero”

“Non è un compito nostro, ma del governo e del Parlamento. Noi facciamo il sindacato”. A Rimini per la campagna #Backstage sui diritti dei lavoratori stagionali del turismo, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini risponde così ai cronisti che gli chiedono se sia meglio proseguire con l’attuale governo, affidarsi a uno tecnico o ritornare alle urne.

“È ora di chiudere la campagna elettorale – aggiunge –, è un anno che sono in campagna elettorale e il Paese sta andando indietro”. Dunque, sottolinea, “il punto è affrontare i problemi attraverso un piano straordinario di investimenti, una lotta vera all’evasione fiscale, 130 miliardi di euro di cui 35 di Iva, e al lavoro nero. Serve lavoro con diritti e tutele, non si può lavorare ed essere poveri. C’è bisogno di una legge di stabilità: come sindacati abbiamo detto al presidente del Consiglio e al governo di cambiare politiche economiche e sociali”.