Homeestero“L’economia Ue è finalmente in ripresa”

“L’economia Ue è finalmente in ripresa”

L’economia europea è finalmente tornata in pista

Nelle nostre previsioni economiche di primavera, abbiamo previsto che la nostra economia crescerà del 4,2% quest’anno e del 4,4% nel 2022. E i numeri sembrano stare migliorando nel corso dell’anno. Ciò significa che, tra 18 mesi, tutti i 27 Stati membri torneranno in carreggiata, fuori dalla crisi. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante un intervento videoregistrato al Brussels Economic Forum.

“Nessuno – ha continuato la presidente della Commissione – se lo aspettava solo pochi mesi fa; ma non è un caso. Questo è il risultato delle decisioni politiche che abbiamo preso sin dai primissimi giorni della pandemia. E che hanno pagato”.

Due decisioni, in particolare, ha ricordato von der Leyen: “La prima è ciò che abbiamo fatto sui vaccini. La campagna di vaccinazione sta ora consentendo ai nostri paesi e alle nostre economie di riaprire”. E la seconda “sono le misure di stimolo economico senza precedenti che abbiamo messo insieme a livello europeo e nazionale”.

Oggi, oltre il 60% degli adulti europei ha ricevuto almeno una dose di vaccino, e il 41% è completamente vaccinato. Questo è un bene, ma sappiamo tutti – ha osservato la presidente della Commissione – che non siamo ancora fuori dai guai. Dobbiamo anche sostenere i nostri vicini e dobbiamo sostenere il resto del mondo” riguardo alla fornitura dei vaccini, “perché potremo voltare pagina solo quando avremo raggiunto l’immunità in tutto il mondo”.

giornalista per un giorno

Articoli popolari