L’Italia è il primo Paese ad avviare la mappatura dell’Economia Sociale

0
70
Un modello che presenterò a febbraio a Strasburgo, nel corso dell’incontro dei Ministri dell’Economia Sociale, e che potrebbe diventare quasi una “linea guida” per tutti gli altri Paesi.
Collocare la delega all’Economia Sociale al Ministero dell’Economia e delle Finanze, come è stato ricordato in molti degli interventi che, questa mattina, abbiamo ascoltato nel corso del convegno “Quali opportunità per l’Italia dall’Action Plan for the social economy?”, organizzato da MEF e CNEL, corrisponde alla svolta che l’Europa, con questo piano d’azione, vuole dare al settore, facendone uno dei 14 ecosistemi industriali della strategia europea.
Sono molto soddisfatta di questo confronto che rappresenta solo il primo appuntamento di una lunga serie. Ci sono troppe realtà con immense potenzialità inespresse che meritano di essere supportate.
È un approccio completamente nuovo, che però trae ispirazione dalla lunga e consolidata tradizione che esiste nel nostro Paese.
Con la Legge di Bilancio, come ho ricordato anche oggi, abbiamo messo il primo seme. Ora tocca a tutti noi fare in modo che questo seme possa diventare presto un grande albero. Quello dell’Economia Sociale.