Manovra, Versace (FI): “Lep grandissimo risultato di ministro Carfagna”

0
53

Grazie all’impegno di Forza Italia e, in particolare, al grandissimo lavoro del ministro per il Sud Mara Carfagna

Il governo con la legge di bilancio ha introdotto i Lep (Livelli essenziali delle prestazioni) su asili nido e trasporto scolastico degli studenti con disabilità prevedendo, inoltre, uno stanziamento economico per finanziali.

Si tratta di un grande risultato e di una misura che non solo avrà un impatto assolutamente favorevole sulle fasce più deboli della società, come bambini e disabili, ma che ridurrà anche l’atavico gap del Mezzogiorno con il Nord Italia. Grazie a queste risorse, infatti, i servizi oggetto dei Lep non saranno più finanziati in base al principio della spesa storica, che ha sempre posto il Meridione in una posizione di svantaggio, ma in base a dei predeterminati livelli minimi di prestazioni che i Comuni dovranno garantire.

Una misura che finalmente, dopo tanti anni di lunghi dibattiti, fornirà servizi essenziali in materia sociale che devono essere garantiti a tutti, senza differenze territoriali di natura socio-economica”. Così, in una nota, la deputata e responsabile dei dipartimenti Sport, Pari Opportunità e Disabilità di Forza Italia, Giusy Versace