NON FACCIAMO GLI STRUZZI

0
91

Faccio i miei più grandi complimenti, oltre ad un grosso in bocca al lupo, ai nuovi sindaci e consiglieri del Movimento 5 Stelle. Sono sinceramente contento per loro.

Dall’altro lato, però, non riesco a non vedere come molti stiano mettendo la testa sotto la sabbia per negare l’ulteriore evidenza: le cose non vanno affatto bene per noi e nelle coalizioni scompariamo.

Partiamo da quest’ultimo fatto.

Storicamente abbiamo sempre (o quasi) vinto tutti i ballottaggi dove ci siamo presentati, abbiamo conquistato così i grandi Comuni tipo Roma, Torino o Livorno, e così succede anche oggi perché riusciamo (ancora) a catalizzare voti da ogni provenienza. Questa volta mi chiedo però: quanto potrà influire il Movimento?

Qualcuno ha mai guardato i dati dei consigli comunali dove abbiamo “vinto”? A Manduria abbiamo 3 seggi su 15, ad Ariano Irpino 3 su 10, a Giuliano appena 4 su 20 e potrei continuare… insomma la maggioranza nella maggioranza la vediamo col cannocchiale.

E lo stesso dicasi per le comunali in Sicilia, un tempo nostra roccaforte e dove so per certo che i miei colleghi hanno dato l’anima per aiutare le liste comunali. A Barcellona e Milazzo le nostre coalizioni perdono, come pure alcuni comuni che abbiamo amministrato tipo Augusta o Pietraperzia, in altri come Agrigento non rientriamo in consiglio comunale.

Insomma, dobbiamo essere sinceri con noi stessi, guardarci negli occhi e capire cosa non ha funzionato. Dire che vinciamo in coalizione mi pare ridicolo se poi occupiamo un ruolo marginale e non possiamo portare avanti i nostri temi. Dobbiamo invece affrontare le nostre difficoltà nazionali e rilanciare il Movimento a cui tutti noi teniamo.

Spero si possa arrivare presto agli Stati Generali, sono fiducioso!

A riveder le stelle!

Raphael Raduzzi