Servizi demografici – L’assessore Mattina presente negli uffici dell’Anagrafe di viale Lazio

0
60

L’assessore ai Servizi demografici, Giuseppe Mattina, è stato presente presso gli uffici dell’Anagrafe di Viale Lazio per verificare lo svolgimento delle attività ed ha collaborato attivamente con gli operatori presenti.

Nelle scorsa settimana, Mattina ha anche fatto visita a 7 delle 14 sedi delle postazioni decentrate.

“Obiettivo degli incontri – ha spiegato Mattina – è quello di conoscere le reali difficoltà degli uffici, dei lavoratori e dei cittadini presenti, per poter procedere, a partire dal prossimo mese, ad una riorganizzazione complessiva che renda più efficaci i servizi e, al tempo stesso, la qualità del lavoro dei dipendenti comunali. Solo conoscendo da vicino le problematiche è possibile trovare soluzioni adeguate.

La prossima entrata dentro il sistema dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che avverrà il 16 settembre, e il rilascio della Carta d’Identità Elettronica – ha spiegato Mattina – hanno impegnato gli uffici dell’Anagrafe in maniera eccezionale. Questo prezioso lavoro consentirà di essere sempre più vicini ai cittadini.

Ho trovato degli uffici che funzionano – ha continuato l’Assessore – dove ci sono dipendenti capaci e che quotidianamente svolgono il loro lavoro con dedizione. Pur con le difficoltà riscontrate dai pensionamenti legati a quota 100, che stanno seriamente mettendo in difficoltà gli uffici e pur essendo nel mese di agosto, si è riusciti a rispondere alle richieste dei cittadini. È stata una esperienza positiva e ricca di suggerimenti per continuare a migliorare i servizi.

Sottolineo – ha concluso Mattina – che non ho sostituito nessun dipendente, ma ho affiancato e sono stato presente durante gli orari di ufficio. La dirigente, nonché tutti i funzionari, pur con molteplici difficoltà, hanno predisposto quanto necessario per la massima efficienza dei servizi resi”.

Si ricorda, inoltre, che dal 9 al 13 settembre l’Ufficio Anagrafe e dal 16 al 20 settembre tutte le postazioni decentrate resteranno chiusi per permettere il subentro all’interno del sistema dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.