#IMMIGRAZIONE: IN TEXAS PER RESPINGERE I MIGRANTI USANO LA POLIZIA A CAVALLO

0
206
texas

In Texas le guardie di frontiera inseguono a cavallo i migranti che tentato di entrare nel paese da Messico passando attraverso il Rio Grande.

In una foto si vede un poliziotto che fa roteare le redini del cavallo mentre cerca di impedire a un uomo di entrare negli Stati Uniti e in un’altra si vede un agente che si lancia quasi fuori dalla sella per afferrare un uomo per la maglietta.
“Pensavo che gli haitiani fossero piuttosto spaventati e penso che probabilmente fossero spaventati”, ha detto il fotografo dell’agenzia di stampa AFP Paul Ratje a NPR. “Gli agenti hanno cercato di bloccarli e poi un agente ha afferrato un uomo per la camicia. Non so perché abbiano fatto così”.
Le foto hanno fatto molto discutere e portato a forti condanne da parte Democratica. “Non conosco il contesto, ma non vedo in quale sarebbe appropriato” , ha detto Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca.
Il segretario alla sicurezza interna Alejandro Mayorkas ha annunciato che gli agenti sono stati assegnati a compiti amministrativi mentre si indagherà sulle loro azioni.
“Gli esseri umani non dovrebbero mai essere trattati in questo modo e questo mi preoccupa profondamente”, ha detto la vicepresidente Kamala Harris giudicando “orribili” le immagini. “Queste immagini ti fanno venire la nausea.

Questo tipo di violenza deve finire”, ha dichiarato il leader democratico del Senato Chuck Schumer.