SI AVVICINANO NODO GIUSTIZIA E SEMESTRE BIANCO

0
71
giustizia
giustizia

La riforma della giustizia Cartabia che arriverà alla camera il 23 luglio

E’ talmente aberrante (rendendo improcedibili una quantità di processi difficilmente calcolabile, a prescindere dalla gravità dei capi di imputazione) che persino l’ormai piegato m5s non potrà votarla così com’è.
Se a ciò si aggiunge che ai primi di agosto entreremo nel semestre bianco in cui le camere non potranno essere sciolte, a mio avviso si prospettano 2 scenari: vincono i governisti del m5s e si ottengono piccoli aggiustamenti al testo della schiforma, da propagandare a ciò che resta del popolo grillino come un risultato di successo; oppure Conte prende le distanze dall’assenso supino che i ministri 5 stelle hanno garantito in consiglio dei ministri e rompe con il governo Draghi.

Di tali fibrillazioni si sono avute le prime avvisaglie ieri in Senato per la nomina dei membri del cda RAI: non senza nervosismo, il gruppo parlamentare ha preferito il candidato di Conte a quello indicato da di Di Maio.

La via di rottura sarebbe la sola capace di riscattare, almeno in parte, l’adesione di Conte all’attuale ammucchiata di governo.

Ove ciò accadesse, tale presa di posizione andrebbe debitamente apprezzata.

Altrimenti, anche l’ultima occasione di non vendere cio’ che resta dell’anima movimentista al diavolo del potere andrebbe sprecata.

Mattia Crucioli