HomeambienteSOLARIZZAZIONE DEL CANALE EMILIANO-ROMAGNOLO: APPROVATA!

SOLARIZZAZIONE DEL CANALE EMILIANO-ROMAGNOLO: APPROVATA!

Con l’approvazione del mio ordine del giorno elaborato grazie alla collaborazione di Antonio Trevisi

Sulla solarizzazione del Canale Emiliano-Romagnolo ieri la #Regione ha raggiunto un risultato molto importante: il CER potrà infatti finalmente diventare una grande infrastruttura per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile!
Il CER è una delle più importanti opere idrauliche italiane e assicura l’approvvigionamento idrico delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, tra le aree più produttive a livello internazionale sul piano industriale e agricolo.
Grazie al #M5S il CER potrà quindi diventare, compatibilmente con il paesaggio, una sede naturale per ospitare pannelli fotovoltaici che permetterebbero di alimentare in modo ecologico gli impianti di pompaggio e distribuzione della rete idrica, di produrre energia elettrica da fonte rinnovabile su larga scala e di ridurre in modo drastico l’evaporazione dell’acqua, preservando un bene preziosissimo.

Ciò consentirà inoltre la nascita di comunità energetiche agricole e, di conseguenza, un abbattimento dei costi di energia e acqua!

Sono questi i progetti in cui la #Regione deve investire se vuole proseguire con serietà e convinzione nella strada della transizione ecologica, non certo quelli obsoleti e dannosi per l’economia e la salute come gli impianti di cattura e stoccaggio di CO2!

Silvia Piccinini – Portavoce in Regione

Articoli popolari

Banner 300 x 600